lunedì 4 agosto 2008

Illustrazione del P.A.T. - "Fase di ascolto... o propaganda politica?"

Oltre ai commenti che i lettori lasciano sul Blog, ricevo delle e_mail e delle telefonate che mi inviano documenti e/o mi chiedono pareri.
.
Oggi, oltre ad una telefonata, in cui (da parte di un comitato) mi si chiedeva se potevo fornire della consulenza (gratuita) contro l'apertura di una nuova cava... in e_mail, ho poi trovato due documenti che qui, di seguito, commento e vi invito a leggere.
.
Il primo file... è cosi intitolato: "Il Paese con la Cammicia", con un sovratitolo: PENSARE E PROGETTARE IL TERRITORIO A MISURA DELL’UOMO e con un sottotitolo: "Potremmo chiedere a tutti appunti sulla innovazione territoriale e le pratiche di qualità". Un editoriale a firma dell'Arch. Ugo Baldini.
.
Di questo primo documento ricopio solo una frase, questa: "Rinnovare il Paese vuol dire rimetterlo con i piedi per terra, vuol dire riprendere il controllo del territorio, per metterlo finalmente in gioco verso orizzonti nuovi di sostenibilità senza orpelli e balzelli, senza omissioni, omertà e scorciatoie, con regole ben fondate e patti chiari per tutti."
.
Un interessante documento da leggere questo dell'Arch. Baldini che, poi ho scoperto essere... il: Presidente di CAIRE Urbanistica, esperto di Pianificazione Urbanistica, Territoriale e Strategica, coordinatore scientifico di piani a scala urbana e regionale, membro effettivo INU, Vice Presidente e socio fondatore dell'Archivio Osvaldo Piacentini.
.
E sempre dell'Arch. Baldini, ho ricevuto anche questo altro documento, cosi intitolato: LA PROVINCIA PRIMA E DOPO LA CURA, del quale un paio di paragrafi meritano di essere ricopiati, anche perchè mi ricordano quello che è successo con il Progetto della Discarica dei Rifiuti Industriali (che vuole il Comune) e quello che sta succedendo con il nuovo Piano di Assetto del Territorio.
.
I due paragrafi che meritano essere qui evidenziati, sono questi:
.
Allora, tanto più nelle ristrettezze della finanza locale, una applicazione diagnostica essenziale e efficiente, deve riuscire, per esempio, a capire l’immigrazione, riconfigurare il welfare e riconoscere la domanda nuova di social-housing, oppure operare bilanci ambientali (energia, acqua, paesaggio), per capire le criticità che abbiamo di fronte e condividerle nella sostanza con tutti gli attori in gioco; dopo di che disegnare schemi d’azione e promuovere reti e agende locali, senza disperdersi in direzioni marginali o velleitarie.
.
A questo fine bisogna migliorare la fase di ascolto e purtroppo bisogna anche dire che in Italia si ascolta pochissimo la gente. Si fa ancora tanta propaganda, cioè si va in giro con un progetto praticamente già deciso per convincere la gente della sua bontà e non si fa né urbanistica partecipata, né ascolto preventivo. E le conseguenze si vedono, qua e là.
.
In queste poche righe ho trovato conferme a quello che avevo scritto in questi messaggi:
.
.
.
.
.
.
.
Dimenticavo, il nuovo P.A.T. di Villafranca lo sta predisponendo proprio: CAIRE Urbanistica, come risulta nel loro sito web, dal quale si apprende che sempre per questo comune, a noi confinante, stanno anche predisponendo il: PIANO STRATEGICO PER L’ENERGIA.
.
Due progetti che sono cosi commentati sul loro sito web:
.
PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO (PAT) 2005 - in corso - Comune di Villafranca di Verona (VR) La redazione del P.A.T prevede:- la redazione di un rapporto sullo stato delle conoscenze e sulle esigenze informative; - l’assistenza all’Amministrazione Comunale nella redazione del Quadro conoscitivo; -la redazione del Documento Preliminare;- la redazione della relazione illustrativa;- la direzione scientifica e il coordinamento della redazione degli elaborati cartografici contenti la zonizzazione e le prescrizioni urbanistiche e ambientali che saranno predisposte dall’Ufficio di Piano; - la redazione della normativa tecnica di attuazione del P.A.T.; - la predisposizione della V.A.S.; la predispposizione del Piano Energetico Comunale; l’assistenza alla Amministrazione nell’esame delle osservazioni al P.A.T.
.
PIANO STRATEGICO PER L’ENERGIA 2006 - in corso - Comune di Villafranca (VR) Il Piano prevede un inquadramento socio-economico e territoriale, un quadro della normativa di settore vigente, l’analisi delle emissioni in atmosfera, le strategie di intervento proposte.
.
Sarei curioso di conoscere il parere di CAIRE Urbanistica in merito al P.A.T. di Sommacampagna... Chissa, forse in occasione delle Osservazione al "nostro P.A.T." potrei anche aver suscitato il loro interessamento... chissa... chissa...
.
Una domanda che potrei fare a CAIRE, potrebbe essere questa: Per mitigare l'inquinamento ambientale che impatta su Caselle adesso... è corretto prevedere nel P.A.T. nuovi 530.000 metri quadrati di zone Commerciali e Direzionali?
.
530.000 metri quadrati che sono stati inseriti nel PAT di Sommacampagna con lo scopo di recuperare risorse economiche per realizzare dei Boschi per migliorare l'ambiente... credo sia la soluzione più sbagliata che possa essere presa, ma a Sommacampagna hanno deciso questo.
.
Delle volte... lè peso el tacon... del buso? (è peggio la riparazione... del buco?)

Nessun commento:

Posta un commento