lunedì 29 settembre 2008

Aeroporto senza la V.I.A. Qualcuno mente... ben sapendo di mentire?

Dopo aver letto questo articolo sull'ARENA di oggi, (vedi foto) che nel pomeriggio, dopo le 15,00 potrò scaricare "on line" per poi inviarlo al Ministero dell'Ambiente, ho scritto questa e_mail:
.
----- Original Message -----
From: sandriben
To: Comune di Sommacampagna - Affari Generali ; Sommacampagna - Servizio Lavori Pubblici ; Urbanistica - Comune di Sommacampagna
Sent: Monday, September 29, 2008 10:07 AM
Subject: Mancanza di Valutazione di Impatto Ambientale Aeroporto Catullo
.
Al Sindaco, all'Assessore ai Lavori Pubblici, all'Assessore all'Urbanistica (all'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente non scrivo, perchè l'incaricato non si occupa di Ecologia e Ambiente).
.
Dall'Arena di oggi, con mia somma sorpresa leggo questo articolo: "Le polemiche per il Catullo? Il Ministero ha sbagliato i conti".
.
Una banale errore di battitura, un "zero" in più ha trasformato i circa 4 milioni di passeggeri del Catullo... in 40 milioni. E per questo errore di battitura si vuole far credere che il Ministero dell'Ambiente ha sbagliato tutto il testo della lettera. Il Giornalista che si firma R.C. nell'articolo avrebbe dovuto approfondire meglio la questione, prima di "fare il gioco dell'Aeroporto". Ma ripercorriamo i fatti che hanno portato a quella lettera della Direzione Generale della Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente.
.
In data 28 gennaio 2008, avevo scritto questa lettera all'Ing. Bruno Agricola:
.
Allegato a questa lettera c'erano 20 domande, supportate da estratti giurisprudenziali tratte da una pubblicazione dell'A.P.A.T. denominata: "Orientamenti giurisprudenziali in materia di VIA".
.
In data 11 febbraio 2008, la Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale mi rispondeva per conoscenza.
.
In data 13 febbraio 2008 entrava in vigore il D.Lgs. n° 4 del 16 Gennaio 2008
.
In data 14 Febbraio detta lettera la ricevevo al mio indirizzo.
.
L'Aeroporto Valerio Catullo si è ampliato e potenziato senza mai essere stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale. L'Aeroporto Valerio Catullo ha eluso la procedura di VIA realizzando interventi per stralci. Nell'Aeroporto Valerio Catullo le uniche opere escluse dalla VIA sarebbero state solo quelle per la difesa nazionale
.
Premesso questo rinnovo la mia richiesta in merito a quali azioni il "mio" comune intende intrapprendere contro la Violazione della VIA.
.
Distinti saluti
.
Beniamino Sandrini
.
P.S. in merito alla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo vi invito a leggere questi altri messaggi pubblicati su ViViCaselle:
.
Aeroporto: Leggi interpretate male o Leggi violate e/o eluse?
.
Dopo le parole... tardive, ora... aspettiamo i fatti?
.
Vi invito anche a leggere queste news pubblicate su: Aero Habitat: Catullo, quella VIA in primo piano e su Avio News: "Verona, Italia - L’aeroporto "Valerio Catullo" di Verona dovrà essere sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale" e questi altri messaggi sempre pubblicati su ViViCAselle L'Aeroporto e la V.I.A. che... "manca da 20 anni".. e ora che si fa? e copia degli ultimi Decreti VIA rilasciati.
.
Per l'Aeroporto di Napoli che è "Aeroporto militare aperto al traffico civile": Progetto del Master Plan dell'aeroporto di Napoli-Capodichino comune di Napoli (NA) compreso gli Allegati e per l'Aeroporto di Crotone: Progetto di prolungamento della pista di volo rwy 17/35 dell'aeroporto S. Anna di Crotone in comune di Crotone (KR) compreso gli Allegati.
.
Concludo con una domanda sola...
.
Ma "qualcuno" ha letto bene la "lettera" scritta dal Ministero dell'Ambiente?
.
Una lettera, quella del Ministero dell'Ambiente, che è vero... che contiene un errore di battitura, ma tutto il resto conferma che l'Aeroporto di Verona non è stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale.

.
Dell'esistenza dell'obbligo della sottoposizione preventiva dei progetti alla Valutazione di Impatto Ambientale, d'obbligo anche in un Aeroporto Militare, la Società Valerio Catullo S.p.A. ne è ben a conoscenza, visto che aveva dovuto chiederla per l'Aeroporto Militare di Montichiari come risulta dal Decreto di Compatibilità Ambientale: Aeroporto Gabriele d'Annunzio.
.
Dello stesso periodo del Decreto VIA di Montichiari, anno 2000, ricordo che il Progetto di Ampliamento dell'Aeroporto di Orio al Serio, non ha superato la sottoposizione alla VIA, ottenendo un Decreto con su scritto: Parere Interlocutorio Negativo, invitando la società proponente a ripresentare il tutto.
.
Dopo aver ripresento i progetti e dopo tre anni, nel 2003 l'Aeroporto di Bergamo ha poi ottenuto, finalmente, il Decreto VIA.
.
In merito alla Mancanza della VIA dell'Aeroporto Catullo, ricordo che al Sindaco avevo scritto ancora in data 23 Luglio 2007, come avevo scritto in questo messaggio: Decreti V.I.A. la Compatibilità Ambientale e le Responsabilità Sanitarie inerenti riportando Decreti VIA per Aeroporti e per Interporti.
.
Perchè ricordiamolo, anche l'Interporto del Quadrante Europa... è senza VIA.

Nessun commento:

Posta un commento