.
Che il Partito Democratico, tramite dei Consiglieri Provinciali che hanno presentato delle Interpellanze in Provincia, si sia accorto, solo oggi, che l'Aeroporto di Verona è senza la Valutazione di Impatto Ambientale, questo, non può che farmi piacere... e ora che se ne sono accorti... che faranno in concreto?
.
.
La Legge è chiara, un Aeroporto (come anche gli Interporti... tipo quello del Quadrante Europa) devono essere sottoposti "preventivamente" alla Valutazione di Impatto Ambientale, che, nel caso dell'Aeroporto Catullo, questa deve essere: "V.I.A. Nazionale" e non... "V.I.A. Provinciale" e/o... "V.I.A. Regionale".
.
.
Appunto... "Il Catullo non è passato dalla V.I.A" questo è il titolo più chiaro, come è chiara la Legge che al... 1° comma dell'art. 29 - Controlli e sanzioni, del D.Lgs n° 4 del 2008, cosi scrive: La valutazione di impatto ambientale costituisce, per i progetti di opere ed interventi a cui si applicano le disposizioni del presente decreto, presupposto o parte integrante del procedimento di autorizzazione o approvazione. I provvedimenti di autorizzazione o approvazione adottati senza la previa valutazione di impatto ambientale, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge.
.
.
E anche questo altro titolo è significativo: "Il Catullo deve rispettare le regole".
.
In ogni caso non entro in polemica con il Partito Democratico, sulla parternità di chi ha scoperto che l'Aeroporto è senza la V.I.A. ma ora che l'hanno scoperto che faranno? Direi che... "è ora che si "faccino" su le "manichette" e che comincino a lavorare per difendere la qualità di vita e della salute dei cittadini"...
.
Sarebbe ora... a partire dai rappresentanti del Partito Democratico di Sommacampagna che, su 13 Consiglieri Comunali di Maggioranza, ben 12 sono iscritti a questo Partito.
.
Ma, per dovere di cronaca, elenco alcuni messaggi pubblicati su questo blog relativi alla Mancanza di VIA dell'Aeroporto Catullo a partire dal 22 Luglio del 2007, quando scrivevo questo al Sindaco di Sommacampagna in merito ai: Decreti V.I.A. la Compatibilità Ambientale e le Responsabilità Sanitarie inerenti.
.
Che la V.I.A. dell'Aeroporto fosse mancante l'avevo anche scritto, all'A.R.P.A.V., al Nucleo Tutela Ambientale del Carabinieri, al Ministero dell'Ambiente e alla Procura della Repubblica, come risulta da questo messaggio: Segnalazione della grave "situazione Ambientale" di Caselle.
.
A settembre 2007, scrivevo anche al Presidente dell'Aeroporto e al "mio" Sindaco, questo: l'Aeroporto di Verona è in possesso di Decreto V.I.A.? e a fine dello stesso mese, sempre in merito alla Mancanza di VIA dell'Aeroporto, scrivevo questo altro messaggio: DECRETO V.I.A. AEROPORTO seguito da quest'altro, il mese dopo: Il Decreto VIA dell'Aeroporto esiste? SI o NO? e ancora in Novembre con questo altro messaggio: Ma il V.I.A. dell'Aeroporto è dovuto? SI o NO? .
.
Mentre mi ponevo queste domande, mi dicevano, a voce: "è un Aeroporto Militare e pertanto... la V.I.A. non è dovuta", ma anche questo non è vero, confermato da una Sentenza, la 435-97 della Corte Europea, in merito alla quale avevo scritto in questo messaggio Obbligo del V.I.A per l'Aeroporto .
.
In merito alla Mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto: Ho scritto al Prefetto di Verona che mi ha anche risposto poi ho scritto anche al Difensore Civico di Verona, che ha aperto una pratica e al quale deve essere dato il maggior impegno al sapere e al ricercare se la VIA dell'Aeroporto c'era o non c'era.
.
Poi a Dicembe 2007, ho scritto all'A.P.A.T. (e mi hanno risposto) e ho ricevuto una E_mail del Difensore Civico di Verona e il 21 Dicembre ho scritto al Sindaco di Sommacampagna: Prof.ssa Graziella Manzato e p.c. al Commissario Straordinario del Comune di Villafranca: Dott. Elio Faillacie p.c. al Sindaco di Verona: Dott. Flavio Tosi e p.c. al Presidente Provincia Verona: Prof. Elio Mosele e p.c. al Presidente dell’Aeroporto “Valerio Catullo” S.p.A. : Avv. Fulvio Cavalleri, come ho risportato in questo messaggio: Rinnovo richiesta del Decreto V.I.A. dell'Aeroporto .
.
Avevo anche scritto alla trasmissione Ambiente Italia che il 23 Dicembre dedicava alla Mancanza di VIA dell'Aeroporto Catullo: 23 secondi... su TG3 - Ambiente Italia
.
Il 9 Gennaio 2008 scrivevo all'allora Ministro dei Trasporti: Mancanza del Decreto V.I.A. dell'Aeroporto e poco dopo ricevevo una Nuova risposta da A.P.A.T. che mi dava ragione... l'Aeroporto doveva essere sottoposto alla VIA e dopo questa risposta scrissi: E... se avessi ragione io? anche perchè, è il comma 5° dell'art. 1 del D.P.C.M. n° 377-1988, che cosi recita: "Le disposizioni del presente articolo non si applicano alle opere destinate alla difesa nazionale", ma che la VIA è d'obbligo per gli aeroporti questo era scritto 20 anni fa al comma 1/g dell'Art. 1 dello stesso DPCM 377-1988 che evidenzia che la VIA è d'obbligo per: "tronchi ferroviari per il traffico a grande distanza nonché aeroporti con piste di atterraggio superiori a 1.500 m di lunghezza".
.
Il 20 gennaio scrivevo questo messaggio: Qualcuno... mi da il... V.I.A.? dove mi ponevo questa domanda: "Se il Decreto V.I.A. non è stato rilasciato... l'Aeroporto deve chiudere?" e due giorni dopo scrivevo quest'altro messaggio: La V.I.A. e gli Aeroporti - Esempi.
.
Dopo mesi di lettere, e_mail, raccomandate ricevevo una risposta dall'Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna: Ora è accertato: MANCA il V.I.A. dell'Aeroporto e cosi decisi di scrivere... ancora e... di nuovo:
.
A) La lettera inviata alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale.
.
B) Il Dossier con le "20 Domande" su: Aeroporto Valerio Catullo di Verona-Villafranca.
.
C) Gli Orientamenti giurisdizionali sulla V.I.A. - predisposto da A.P.A.T. -
.
E mentre il giorno 14 febbraio ricevevo una: Nuova risposta dal Difensore Civico di Verona ... via posta... ricevevo anche una lettera dal Ministero dell'Ambiente che riportavo in questo messaggio: Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?
.
Quella stessa lettera che oggi, dopo ben 7 mesi, se ne sono accorti che esiste anche i Consiglieri del Partito Democratico e che è stata citata in tutti gli articoli, riportando tra l'altro un errore di battitura... perchè non ci sono 40.000.000 di passeggeri al Catullo... sono arrivati... solo a 3,5 milioni e non a 40.
.
E che nessuno si sia accorto di questo piccolo "errorino"... poi riportato anche dai giornali... è simpatico dai... perchè, se con 4 milioni ci sono 50.000 voli all'anno, con 40 milioni... i voli sarebbero stati 500.000.
.
Una cosa è certa... l'Aeroporto Catullo doveva "preventivamente" essere sottoposto alla V.I.A. e la legge in vigore da 20 anni è chiara come scritto al 1° comma dell'art. 29 - Controlli e sanzioni, del D.Lgs n° 4 del 2008, cosi scrive: "La valutazione di impatto ambientale costituisce, per i progetti di opere ed interventi a cui si applicano le disposizioni del presente decreto, presupposto o parte integrante del procedimento di autorizzazione o approvazione. I provvedimenti di autorizzazione o approvazione adottati senza la previa valutazione di impatto ambientale, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge".
.
Dimenticavo: chi è che doveva controllare che mancava la V.I.A. del Catullo? Forse la Regione? Forse l'Assessore all'Ecologia della Regione? Peccato che lo stesso Assessore: Giancarlo Conta, sia anche componente del Consiglio d'Amministrazione dell'Aeroporto...
.
Il Controllore che controlla che il Controllato... per impedire che questo non eviti i controlli del Controllore... che dovrebbe controllare che il Controllato rispetti la Legge in modo da fare si che i controlli del Controllore sul Controllato abbiano efficacia?
.
L'Aeroporto va chiuso... perchè è senza la Valutazione di Impatto Ambientale... questo lo dice la legge...
.
O almeno i voli devono essere riportati al numero e alla quantità prima degli ampliamenti e dei potenziamenti... effettuati senza la VIA negli ultimi 7/8 anni.
.
Ma ora vediamo che succede... e che faranno i Consiglieri del Partito Democratico che sono in Provincia nel far rispettare la Legge sulla Valutazione di Impatto Ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento