domenica 7 settembre 2008

Progettisti... pagati per progettare delle... Großen Porkathen?

Giovedi scorso, in allegato a questo messaggio: E' confermato, il Nuovo Casello sulla "A22"... è una Großa Porkatha avevo ricevuto un commento, questo:
Anonimo ha detto...
Carissimo Dott. Sandrini,
che lei se la prenda col mondo non mi riguarda, ma mi farebbe molto piacere capire con quali competenze tecniche è in grado di analizzare tecnicamente tutte queste opere (infrastrutture, edilizia, ...).
Esponga sul suo sito il suo personale curricilum professionale in modo che i lettori siano in grado di valutare se le sue teorie sono fondate su base solidi
(N.B. Non si rinnega che comunque le sue teorie sono accettabili).
Grazie. Buona Giornata.
.
In risposta a quel commento avevo scritto queste frasi:
Gentile sig. Anonimo...
adesso non avrei il tempo e la concentrazione di risponderLe nel merito alle Sue richieste, visto che sto studiando un ipotetico e "diverso percorso" per la Nuova Autostrada per Caselle, ma qualcosa "sul chi sono" l'ho giò scritto in questi precedenti messaggi:
Una cosa breve però la posso scrivere, non ho terminato gli Studi Universitari che avevo iniziato presso la Facoltà di Architettura di Firenze e quindi sono in possesso del solo Diploma di Maturità in Arte Applicata.
Distinti saluti
.
Oggi vorrei scrivere qualche frase in più, prendendo come base di discussione, il
Verona Airport Hotel, ma in particolare la Città del Vino e del Cibo progettata dall'Architetto Massimiliano Fuksas.
.
Io mi considero un... "discreto disegnatore", che per illustrare i concetti che esprimo utilizzo: linee, macchie e segni di colore... che poi possono anche diventare dei progetti, quando (se l'idea si concretizza) intervengono, Architetti e/o Ingegneri che sono abilitati all'esercizio della professione e alla firma dei progetti.
.
Una cosa è certa... credo di essere capace "di leggere e di interpretare" un disegno, una mappa, una sezione e/o un planimetria. Questo lo so fare e quando vedo certi progetti proposti... posso comprendere come sarà la loro realizzazione finale. Pertanto non credo al fatto che quando un progettista progetti qualcosa, solo perchè ha il titolo abilitativo a farlo, quello che progetta... è perfetto.... anzi.
.
Io non so se qualcuno di Voi che mi legge conosce: Carlo Scarpa, che è sempre stato chiamato Architetto, quando in realtà, (secondo i suoi detrattori) aveva "solo" il Diploma di "Disegno Architettonico" conseguito all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Ma la mancanza del titolo di poter firmare progetti non gli ha mai impedito di progettare opere che rimarranno per sempre nella storia dell'Architettura. (A titolo di esempio per i miei concittadini, il progetto del restauro del Museo di Castelvecchio è un "progetto" di Carlo Scarpa).
.
Io mi considero un "discreto disegnatore". Punto. Ma se volete... mi sento un pò il "giullare" del paese, il "pazzo" che poteva opporsi al potere. Per fortuna non vivo ai tempi dei "giullari", altrimenti il "signorotto di turno"... mi avrebbe già fatto fuori.
.
E ora torniamo al progetto della Città del Vino e del Cibo, progettato da Massimiliano Fuksas... progettato in testa pista di un Aeroporto, progettato in piena Zona di Riscio Aeroportuale, progettato in un'area soggetta a... caduta di aerei e per chi non conosce questo Architetto... qui sotto c'è un piccolo video di presentazione:

In tutti i messaggi che ho pubblicato realtivi alla Città del Vino e del Cibo... ho mai scritto qualcosa sull'Architettura del progetto di Fuksas? MAI. Non sono mai intervenuto sul progetto Architettonico, ma sempre e solo sulla localizzazione di detto intervento. Senza il titolo abilitativo non posso esprimere dei concetti... che sono realizzati con dei disegni?
.
I miei "disegnetti" sono... macchie di colore, segni e linee, che mi servono per esprimere concetti, poi sta agli Architetti e agli Ingegneri, valutare tecnicamente se quanto da me espresso è corretto.
.
Quando vedo, leggo e interpreto, il progetto di un Nuovo Casello Autostradale, che per mè è solo una Großa Porkatha... perchè non posso scriverlo?
.
In realtà, spesso la cruda e nuda realtà che riguarda il progettare è ben diversa... sopratutto quando un progettista viene pagato... e che quindi può anche essere pagato per progettare delle Großen Porkathen e allora questi grandi architetti li vedo come li interpreta Maurizio Crozza, nelle sue "performance", come qui sotto riprodotte:
.

.
Quando vedo certi interventi e certi progetti... che creeranno seri problemi ambientali e alla salute della popolazione di Caselle... credo che bisogna anche ascoltare Beppe Grillo... di come la pensa... "sugli Architetti"
.

Delle volte... vale la pena di essere in possesso di un minimo di buon senso... che essere in possesso di solide basi progettuali... anche perchè, appunto, basta solo il buon senso per comprendere che realizzare un Hotel da 140 stanze in testa pista di un Aeroporto e/o voler costruire un Centro Commerciale da 70.000 mq in piena Zona di Rischio Aeroportuale, (anche se progettato da un grande Architetto), tutto questo è solo una... Großa Porkatha. (Ma forse, per l'Arch. Fuksas gli aerei, in testa pista... non cadono).
.
Concludo... quando pagati... anche chi possiede basi progettuali solide... (per soldi) arriva a progettare delle Große Porkathe... e pertanto, finche non mi pagano... io disegno quello che voglio... come voglio... e quando voglio.

Nessun commento:

Posta un commento