mercoledì 1 ottobre 2008

Scusate il titolo... ma qualcuno... Vi sta prendendo per il Culo, o siete Complici?


Oggi, dopo oltre un anno, dal cancello dove abito, ho tolto questo lenzuolino (che era bianco, ma che è diventato grigio dallo Smog) che aveva scritto: "NO ALLA DISCARICA".
.
L'ho levato e l'ho gettato nelle immondizie, anche con rabbia, perchè ora non serve più, in quanto la Commissione V.I.A. Regionale "avrebbe espresso parere favorevole alla Discarica delle Siberie", di cui avevo scoperto, solo ieri che l'iter... era "CONCLUSO".
.
Ovviamente, ora aspettiamo di leggere detto parere e quindi di comprendere le motivazioni di questa loro definitiva decisione e tra poco, dopo l'A.I.A. - Autorizzazione Integrata Ambientale, inizieranno i lavori per l'approntamento della Discarica delle Siberie... voluta dal "MIO" Sindaco.
.
Ieri avevo scritto questo messaggio: L'iter della V.I.A. della Discarica Siberie... "concluso". Con che parere? e questa mattina, telefonando all'Ufficio Ecologia ho appreso che a metà settembre c'è stata l'ultima riunione della Commissione V.I.A. Regionale che all'unanimità dei presenti, avrebbe espresso parere favorevole alla realizzazione della Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali detta: "Discarica delle Siberie".
.
Mentre l'Assessore alle Immondizie, alle Cave, alle Discarica e all'Acqua del Sindaco... con l'aiuto del "Somma G.A.S." magnificava la bontà dell'Acqua del Sindaco, come appare nel volantino inserito in questo messaggio: Ma abitiamo a Sommacampagna, o... a Sant'Anna d'Alfaedo? quatto... quatto... il suddetto "Assessore addetto", nulla diceva ai propri cittadini, in merito al fatto... che la Commissione V.I.A. aveva espresso parere favorevole alla Discarica delle Siberie, (ovviamente da realizzare sopra le falde dell'Acqua del Sindaco).
.
Sempre qualche giorno fa, un articolo di "Per Villafranca" segnalava che L’Informazione passa per Caselle di Sommacampagna come se, a Caselle, i cittadini venissero informati su quello che accade sul proprio territorio... in realtà c'era solo Marco Travaglio... che faceva pubblicità al proprio libro... da vendere.
.
Durante lo "Spot Pubblicitario di Travaglio" il portavoce del Comitato Cielo Terra, aveva chiesto se il Sindaco poteva emettere ordinanze a difesa della Salute Pubblica e in merito a questo ho risposto di si come ho scritto nel messaggio: Paolini Marco o... Marco Travaglio? Preferisco il... primo Marco.
.
Da mesi, il "Comitato No Cava Betlemme" attende di conoscere il testo della Sentenza del Consiglio di Stato, che avrebbe revocato l'Autorizzazione alla Cava in questione, quando in realtà esiste solo una sospensiva della Sentenza del T.A.R. del Veneto come ho scritto in questo messaggio: Le sentenze, prima si leggono e... solo dopo (caso mai) si "canta vittoria" .
.
Mentre accadeva tutto questo, la Commissione V.I.A. Regionale, avrebbe espresso parere favorevole alla Discarica delle Siberie, senza che il Sindaco avesse chiesto quanto previsto nei commi 4 e 5 dell'art. 18 della L.R. 10-1999 :
4. Il presidente della commissione VIA, in relazione anche alle osservazioni di cui al comma 2 dell’articolo 16, può disporre l’inchiesta pubblica.
5. Il presidente della commissione VIA è tenuto a disporre l’inchiesta pubblica di cui al comma 4 qualora essa sia richiesta dal sindaco di uno dei comuni interessati.
6. L’inchiesta pubblica di cui al comma 4 consiste almeno nell’audizione, in contraddittorio con il soggetto proponente, di coloro che hanno presentato le osservazioni, da parte della commissione VIA e dei comuni e province interessati.
.
(Uso ancora il condizionale, perchè aspetto di leggere il suddetto verbale).
.
Dopo tutto quello che ho scritto... un pò di domande:
.
Ma il Sindaco e l'Assessore Addetto, stanno prendendo per il culo questi comitati che dicono di essere ambientalisti e/o questi comitati sono complici dell'Amministrazione Comunale nel coprire la prossima apertura della Discarica del Sindaco?
.
Se "Somma G.A.S." ha trovato il tempo di calcolare quanti Km percorre l'acqua minerale che bevono i nostri cittadini, a quando il prossimo manifesto dove si vedono i km percorsi dai camion che portano i rifiuti nella Discarica del Sindaco?
.
Il "Comitato Cielo Terra", perderà tempo poi (come ha perso, per nulla, fino adesso) anche per combattere contro gli odori della Discarica del Sindaco?
.
Oltre ai camion che escono dalla Cava di Ghiaia, il "Comitato No Cava Betlemme", si incazzerà poi contro i camion che porteranno i rifiuti nella Discarica del Sindaco?
.
Il "Comitato No Discarica" a che serve... se non fa nulla contro la Discarica del Sindaco?
.
Cari comitati... Ma qualcuno... Vi sta prendendo per il Culo, o siete Complici?
.
Se il sottoscritto ha presentato le Osservazioni contro la Discarica delle Siberie, perchè non sono stato convocato in "Audizione Pubblica" ai sensi del comma 6° dell'Art. 18 della L.R.V. n° 10/99 che cosi recita:
6. L’inchiesta pubblica di cui al comma 4 consiste almeno nell’audizione, in contraddittorio con il soggetto proponente, di coloro che hanno presentato le osservazioni, da parte della commissione VIA e dei comuni e province interessati.
.
Se troverò un cavillo utile per invalidare il verbale della Commissione V.I.A... io proverò a scovarlo.

1 commento:

  1. Caro Beniamino

    Ieri finalmente, durante il consiglio di Villafranca, c'e' stato del dibattito sulla questione cave/discariche (siamo anche in attesa di risposta ad una nostra istanza sulla materia): e' emerso chiaramente che questo non e' un problema da imputare solo alle amministrazioni di Villafranca o Sommacampagna e che la regione Veneto ha le sue responsabilita'. Dal 1982 la Regione non ha ancora dato seguito alla regolamentazione delle escavazioni sul nostro territorio, lasciando aleatorio il tetto del 3% indicato nella normativa (in pratica se ho capito bene nopn si sa' come calcolarlo questo 3%).

    In questo buco legislativo si va avanti con timide osservazioni fatte dalle amministrazioni comunali in risposta alle richieste di nuove cave, ma sappiamo benissimo (vedi storia di Caluri davanti a tutte!) come avvengono gli iter di approvazione in Regione quando ci sono parecchi soldini per i privati e praticamente niente per il pubblico, che alla fine si deve tenere rifiuti tossico-nocivi illegali e falde acquifere inquinate.

    Ieri e' stato chiesto al sindaco Faccioli (e lo chiedevamo anche noi nella nostra istanza) di porsi chiariamente in contrapposizione alle decisione della Regione Veneto in merito a tutte le nuove richieste di escavazione (e ne arrivano alla grande) e non limitarsi a dare generiche osservazioni e pareri negativi (come anche ieri sera ha fatto il consiglio villafranchese).

    Ma i cittadini cosa sanno del funzionamento dell'ente Regione Veneto? Se anche i nostri amministratori spesso arrancano quando si parla di "Regione", come possiamo noi cittadini decifrare il processo, l'iter attraverso il quale alla fine ci troviamo dietro casa nuove cave e discariche (senza per altro dimenticare il vero mostro che e' diventato il progetto Autodromo del Veneto di Vigasio/Trevenzuolo, altra creatura regionale)?

    Per quanto possibile cercheremo di capire come funziona la Regione e come possiamo da cittadini intervenire in questi percorso. I prossimi passi che il governo si accinge a fare verso il federalismo non promettono nulla di buono con questo tipo di gestione.

    Ogni aiuto in questo impegno e' ovviamente auspicato e gradito.

    A presto

    RispondiElimina