giovedì 2 ottobre 2008

Cave e Discariche: troppo comodo dare la colpa "solo" alla Regione... e i Comuni?

Ieri ho scritto questo messaggio: Scusate il titolo... ma qualcuno... Vi sta prendendo per il Culo, o siete Complici? e dal sito web "Grillo per Villafranca" ho ricevuto questo commento:
.
pervillafranca ha detto...
Caro Beniamino
Ieri finalmente, durante il consiglio di Villafranca, c'e' stato del dibattito sulla questione cave/discariche (siamo anche in attesa di risposta ad una nostra istanza sulla materia): e' emerso chiaramente che questo non e' un problema da imputare solo alle amministrazioni di Villafranca o Sommacampagna e che la regione Veneto ha le sue responsabilita'.
Dal 1982 la Regione non ha ancora dato seguito alla regolamentazione delle escavazioni sul nostro territorio, lasciando aleatorio il tetto del 3% indicato nella normativa (in pratica se ho capito bene non si sa' come calcolarlo questo 3%).
In questo buco legislativo si va avanti con timide osservazioni fatte dalle amministrazioni comunali in risposta alle richieste di nuove cave, ma sappiamo benissimo (vedi storia di Caluri davanti a tutte!) come avvengono gli iter di approvazione in Regione quando ci sono parecchi soldini per i privati e praticamente niente per il pubblico, che alla fine si deve tenere rifiuti tossico-nocivi illegali e falde acquifere inquinate.
Ieri e' stato chiesto al sindaco Faccioli (e lo chiedevamo anche noi nella nostra istanza) di porsi chiariamente in contrapposizione alle decisione della Regione Veneto in merito a tutte le nuove richieste di escavazione (e ne arrivano alla grande) e non limitarsi a dare generiche osservazioni e pareri negativi (come anche ieri sera ha fatto il consiglio villafranchese).
Ma i cittadini cosa sanno del funzionamento dell'ente Regione Veneto? Se anche i nostri amministratori spesso arrancano quando si parla di "Regione", come possiamo noi cittadini decifrare il processo, l'iter attraverso il quale alla fine ci troviamo dietro casa nuove cave e discariche (senza per altro dimenticare il vero mostro che e' diventato il progetto Autodromo del Veneto di Vigasio/Trevenzuolo, altra creatura regionale)?
Per quanto possibile cercheremo di capire come funziona la Regione e come possiamo da cittadini intervenire in questi percorso. I prossimi passi che il governo si accinge a fare verso il federalismo non promettono nulla di buono con questo tipo di gestione.
Ogni aiuto in questo impegno e' ovviamente auspicato e gradito.
A presto
1 ottobre 2008 18.27
.
Un gradito e significativo intervento che merita essere evidenziato e commentato.
.
In merito alle Cave, qui sotto riporto quello che, come Consigliere Comunale di maggioranza, scrivevo nel lontano 1989. Poi a fine 1989 mi sono dimesso dalla carica e da allora... da esterno all'Amministrazione, ho "osservato" quello che accadeva a Sommacampagna, fino all'anno scorso, quando il "mio" Sindaco ha presentato il progetto per la "Sua" Discarica.
.


Io ho un concetto chiaro, l'uso del territorio va regolamentato, ma sono anche altrettanto convinto che... se io sono un imprenditore del settore immobiliare e presento un progetto, lo presento dove il Piano Regolatore me lo permette. Lo stesso dicasi per le cave e le discariche. Se sono un imprenditore del settore presento richiesta di autorizzazione dove posso realizzarle.
.
E se è vero che la Regione è "in ritardo" sul Piano delle Cave, è anche pur vero che dal 1982, qualsiasi Sindaco poteva, anche "inventarsi una norma", per regolamentare il proprio territorio. Chi presenta domande di cave fanno bene a farlo, è la loro attività. Se vi sono colpe, queste sono dei comuni, che sono incapaci di regolamentare il proprio territorio.
.
Alla fine... a tutti questi comuni, le cave e le discariche fanno comodo... perchè riempiono le casse comunali di soldi... Tanti soldi.
.
In ogni caso, spesso le norme per impedire le cave, nemmeno bisogna inventarle, basta applicare quelle che esistono, come ho scritto in questo messaggio: Cava Betlemme: tre pesi e tre misure... perchè?
.
Per quanto riguarda l'Autodromo invece, perchè il Comune di Sommacampagna non ha presentato Osservazioni alla V.I.A. visto che quell'opera se realizzata porterà a far decollare e atterrare 30.000 aerei in più, ogni anno?
.
Per quanto riguarda l'Autodromo, utile rileggere questo messaggio: Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto che è stato commentato anche in questo articolo di "Grillo per Villafranca" a titolo: Video terzo consiglio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento