mercoledì 5 marzo 2008

E la V.I.A. della Brennero, A22... dov'è?

Dall'Arena di oggi, ricopio parte di un articolo, a firma di E.G. con questo titolo:
.
INQUINAMENTO E VIABILITÀ.

Il presidente dell’A22 «gela» le richieste dell’assessore Sboarina. Che non ci sta e replica. Smog e traforo, è scontro Comune-Autobrennero.
.
Quaresima o Carnevale? Smog o traforo? Se non fosse che di mezzo ci sono l’aria che respiriamo e i soldi che spendiamo, si potrebbe anche azzardare un mezzo sorriso. Solo che la faccenda è seria, tremendamente seria, e allora è meglio, appunto, stare seri.
Succede che l’assessore comunale all’ambiente, Federico Sboarina, dica a un convegno di aver chiesto alle società autostradali Serenissima (Brescia-Padova) e Autobrennero di destinare una parte dei pedaggi autostradali dei due tratti che attraversano la nostra città quale «contributo ambientale», da spendere per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell’aria provenienti da auto e camion.
Circa due milioni di euro l’anno, questa è la somma che il Comune prevede di introitare, si possono reinvestire per installare filtri antiparticolato nei mezzi pubblici e piantare alberi nelle zone più trafficate, oltre che a mettere in atto misure più severe per controllare le emissioni.
Succede che, dice Sboarina, l’autostrada Brescia-Padova si dimostri interessata e stia esaminando la richiesta formale già firmata dal sindaco Tosi.
Ma succede anche che il presidente dell’Autobrennero, Silvano Grisenti, non ci senta: «È assurdo», spiega, «che un socio di Autobrennero come il Comune di Verona da una parte ci chieda soldi per contribuire a costruire il traforo delle Torricelle e dall’altra di contribuire a pagare i costi dell’inquinamento provocato dalle autostrade. Siamo in Quaresima, adesso, non a Carnevale».
Pronta la replica di Sboarina, che prima propende per restare nella metafora di Grisenti, «siccome siamo in Quaresima e non a Carnevale non parlo», spiega, ma poi ribatte prontamente: «Il presidente Grisenti confonde una richiesta di destinare una parte del pedaggio autostradale come contributo ambientale come una richiesta di risarcimento danni».
.
Mi sia permesso una serie di domande, di suggerimenti e di consigli "gratuiti" per l'Assessore Sboarina. Cose che potrebbe anche chiedere ai propri Dirigenti Comunali e/o al suo collega Assessore all'Ecologia della Provincia.
.
Prima una domanda: Ma la "Brennero", la "A22", è stata sottoposta alla Valutazione di Impatto Ambientale? Sicuramente mi risponderanno di no, perchè costruita prima della legge sulla V.I.A.. [ prima del 1986? ] Ma allora io ricordo quello che c'è scritto sul Decreto Legislativo n° 4 del 16 gennaio 2008, dove, al comma 1/i-bis dell'art. 5, viene spiegata cos'è una Modifica Sostanziale: "la variazione di un piano, programma o progetto approvato, comprese, nel caso dei progetti, le variazioni delle loro caratteristiche o del loro funzionamento, ovvero un loro potenziamento, che possano produrre effetti negativi significativi sull'ambiente".
.

Se in 20 anni un'Autostrada ha un traffico che cresce del 2-4% all'anno... in questi 20 anni il traffico è raddoppiato o triplicato... si o no? E dato che la Brennero non è mai stata sottoposta alla V.I.A. non sarebbe il caso di applicare la legge... visto che vi è stata una... modifica sostanziale del volume del traffico... che ha prodotto un effetto... negativo e... significativo sull'Ambiente?
.
Su tutti i giornali c'è scritto che la Brennero, la A22, realizzerà la terza corsia. Qualcuno sa dirmi a che punto sarebbe la Valutazione di Impatto Ambientale di questo ampliamento? Lei, Assessore Sborarina saprebbe darmi risposta in merito?
.
E quindi, che significa la frase: "assicurare la conformità alla normativa cogente in campo ambientale" scritta nel sito web della Brennero alla pagina: Qualità & Ambiente.
.
Assessore, si faccia spiegare dalla Brennero anche questa frase: Socialità, Comunità e Territorio La Società consapevole della propria interdipendenza con il territorio e la comunità persegue obiettivi di: tutela ambientale e sviluppo compatibile, crescita sociale ed economica, locale, nazionale ed europea.
.
Anche questa, frase, sempre scritta nel loro sito web:
.
Partecipazione
Autostrada del Brennero tiene in debito conto tutte le memorie, i documenti, le osservazioni ed i suggerimenti inoltrati dalle parti interessate (utenti, cittadini, comuni, provincie, associazioni, fornitori,...) e li analizza per il miglioramento sia del servizio autostradale sia degli obiettivi ambientali, al fine di una maggiore soddisfazione delle parti stesse.
.
E, mi scusi, dalla Brennero, si faccia spiegare... anche quest'ultima frase:
.
Rispetto dell'ambiente.
Autostrada del Brennero ritiene l'ambiente una risorsa primaria unica ed irripetibile, che è sua cura proteggere e valorizzare, impegnandosi nel miglioramento continuo e nella prevenzione dell'inquinamento.
In tal senso la Società dà seguito agli impegni assunti ed alle azioni di miglioramento già in atto ed individua, per quanto possibile, nuovi obiettivi inerenti al:
contenimento degli impatti ambientali correlati alle attività/servizi gestiti, quali emissioni in atmosfera, rumore e contaminazione del suolo, come ad esempio:
la promozione del trasporto su rotaia ed in generale dell'intermodalità;
la costruzione di barriere antirumore e posa di pavimentazione con asfalto drenante-fonoassorbente;
la promozione nell'utilizzo di combustibili a basso impatto;
la partecipazione a progetti di sviluppo e promozione di tecnologie alternative che rispettino l'ambiente;
monitoraggio del trasporto di merci pericolose
miglioramento della gestione delle risorse, promuovendo l'impiego di fonti alternative, evitando sprechi e controllando periodicamente i consumi, come ad esempio:
utilizzo di sistemi ecologici per l'alimentazione dei pannelli a messaggio variabile, ecc.
incremento di tecnologie per il risparmio delle risorse (energia elettrica, acqua, sale ..)
Tali obiettivi e traguardi di miglioramento sono gestiti all'interno del Sistema integrato Qualità ed Ambiente, relativamente alla loro individuazione, alla stesura di programmi ambientali per il raggiungimento degli stessi ed al controllo periodico dei risultati raggiunti.
.
O il problema, il VERO problema... è un'altro?
.
Se la Brennero, la A22, spende soldi per la "mitigazione" ambientale... e/o per la "compensazione" per il danno ambientale arrecato, "per la quale sarebbe obbligata se fosse sottoposta alla V.I.A." forse poi... non ci sono soldi per distribuire gli utili ai soci... tra cui il comune di Verona?
.
Non è che il vero problema è... solo questo. Meno utili... se si difende l'ambiente?
.
La Brennero, la A22, per circa un km, insiste sul territorio del Comune di Sommacampagna e l'ncrocio delle due autotrade... per il 70% è territorio di Caselle. Quindi, per la V.I.A. della Terza Corsia sarà comune interessato. Poi segnalo che la Brennero, per sovrapassare la Ferrovia Milano Venezia... lo fa con una lunghissima rampa... in quasto modo il rumore autostradale... cosi in alto... si diffonde meglio nell'ambiente e arriva fino a casa mia... a circa 1 km dall'Autostrada.
.
Ma stia tranquillo sig. Assessore, se Lei non si interessa di Caselle, non sarebbe un dramma. Non lo fa nemmeno il Sindaco di Sommacampagna... Non abbia sensi di colpa se la Brennero inquina Caselle... Chi a Caselle sostiene che vi è inquinamento viene definito... Terrorista Ambientale.
.
Approfitto di questo ultimo mio messaggio per ricordare, fare un riepilogo di, un pò di miei precedenti messaggi (alcuni di un anno fa) relativi alle problematiche ambientali Autostradali:

Nessun commento:

Posta un commento