sabato 13 settembre 2008

Come sostenevo... nel P.A.T., la V.A.S. deve occuparsi anche dell'Aeroporto

Era dal 27 Luglio 2008 che non veniva aggiornato il sito web del Comune di Sommacampagna, relativo agli atti e alle determine comunali e oggi, ho appena scoperto la determinazione dell'Ufficio Urbanistica n 14 del 29 Agosto 2008: INCARICO AL DOTT. GEOLOGO CRISTIANO MASTELLA PER L’EFFETTUAZIONE DI UNO STUDIO AMBIENTALE SUGLI IMPATTI DERIVANTI DALL’ATTIVITÀ AEROPORTUALE SULL’ABITATO DI CASELLE E SUL TERRITORIO COMUNALE A SUPPORTO DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DEL PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO... che qui sotto ricopio evidenziandone, con colore rosso... dei brani... interessanti.
.
Premesso che:

- è in avanzata fase di definizione il nuovo Piano di Assetto del Territorio, di cui alla Legge Urbanistica Regionale n. 11 del 27.04.2004, la cui progettazione è svolta dalle strutture tecniche comunali ed in particolare dal Servizio Urbanistica, secondo quanto disposto con delibera della Giunta Comunale n. 108 del 03.05.2007;

- ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia ambientale (D.Lgs. 152/04 e 4/08) nonché dell'art. 4 della citata L.R. 11/04, il Piano di Assetto del Territorio è sottoposto, parallelamente alla procedura di formazione ed approvazione urbanistica, ad una valutazione di sostenibilità ambientale attraverso la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), al fine di verificare gli effetti derivanti dall'attuazione delle previsioni del piano, in applicazione anche della direttiva 2001/42/CE del 27 giugno 2001 e successive modificazioni ed integrazioni;

- in considerazione della multi disciplinarità del lavoro tecnico - valutativo richiesto, gli uffici comunali non erano in grado di predisporre il “Rapporto Ambientale” (documento tecnico valutativo su cui è basato il procedimento di V.A.S.), talché risultava necessario procedere al conferimento di un incarico esterno;

- in esecuzione della delibera della Giunta Comunale n. 295/05 veniva avviato il procedimento di individuazione del professionista esterno cui affidare l'incarico di redazione della V.A.S., conclusosi con la sottoscrizione della relativa convenzione di incarico all'interno della quale sono stati fissati tempi e modalità di esecuzione dell'incarico stesso;

- il professionista è stato individuato nel dott. geologo Cristiano Mastella e nel relativo gruppo di lavoro, composto da:
un ingegnere ambientale - ing. Michele Faccioli;
un dottore forestale - dott. Giovanni Trillini;
un dottore naturalista - dott. Alessandro Rogoni;
una urbanista - arch. Sonia Braggio;
un geologo - dott. Cristino Mastella;

- con successiva delibera della Giunta n. 224 del 15.11.2007 veniva effettuata una ricognizione sullo stato di realizzazione dell'incarico, anche alla luce del prolungarsi delle attività di progettazione del PAT e conseguentemente della relativa V.A.S., in relazione alla volontà dell'Amministrazione Comunale di procedere alla redazione dello strumento urbanistico con modalità concertate, sia con la Regione Veneto che con la Provincia di Verona, rendendosi quindi di fatto necessario procedere ad una revisione del termini temporali di predisposizione del “Rapporto Ambientale”;

- all'interno del procedimento di redazione del “Rapporto Ambientale” è stato chiesto al Comune di predisporre una prima Relazione Ambientale di ricognizione sullo stato dell'ambiente al momento dell'avvio della progettazione del PAT, che è stata vista e verificata dalla Commissione Regionale V.A.S., giusto parere pervenuto in Comune in data 18.08.2008 prot. n. 12849 (in atti presso l'Ufficio Urbanistica), con il quale nell'esprimere una valutazione complessivamente positiva è stata PRESCRITTA l'integrazione del “Rapporto Ambientale” al fine di rendere più esplicite congrue le valutazioni di sostenibilità ad esso demandate;

- in particolare al punto 2. delle citate PRESCRIZIONI si richiede di adeguatamente sviluppare i capitoli relativi alle varie componenti ambientali per le quali sono state evidenziate le criticità descritte (sistema delle acque, ambiti estrattivi e delle discariche, ecc.) e quelle derivanti dalle scelte di piano, indagandole ulteriormente;

- dopo avere attentamente valutato la documentazione progettuale in corso di predisposizione si è ritenuto che oltre a quanto già elaborato e analizzato, fosse necessario procedere ad uno specifico approfondimento sugli attuali impatti derivanti dall'attività aeroportuale sull'abitato di Caselle e più in generale sul territorio comunale, in considerazione anche del possibile futuro ampliamento dell'aerostazione, al fine di individuare le risposte ambientali (interventi di mitigazione quali barriere verdi, dune artificiali ecc.), al fine di inserirli nella V.A.S. per renderle prescrivibili in sede di adeguamento delle attività e delle aree aeroportuali;

- al fine di predisporre, in tempi brevi tale documento di studio ed analisi, autonomo rispetto al “Rapporto Ambientale” anche se in esso integrabile, in relazione alle procedure di progettazione ad approvazione del PAT e della V.A.S., va rilevato che gli uffici comunali non risultano in possesso di specifiche esperienze professionali in merito e sono per altro già totalmente assorbiti nello svolgimento delle attività d'istituto nonché nel completamento del progetto del PAT, già per altro presentato in bozza alla popolazione durante il mese di luglio 2008;

- risulta pertanto necessario procedere al conferimento di un incarico esterno, configurabile come l'incarico di studio ai sensi del Regolamento approvato con delibera della Giunta Comunale n. 43 del 13.03.2008, Art. 4 comma 2 lett. a): “incarichi consistenti nello svolgimento di un'attività di studio o di soluzione di questioni nell'interesse dell'Amministrazione, che si concluda con la consegna di una relazione scritta finale di illustrazione dei risultati, contenente le soluzioni proposte, ovvero schemi di atti amministrativi o normativi”;

- al fine di rendere più efficace e coerente l'azione amministrativa cui e finalizzato l'affidamento dell'incarico in questione si è ritenuto di contattare il dott. geologo Mastella Cristiano chiedendo al medesimo di formulare una propria offerta tecnico economica per lo svolgimento dello stesso, qui pervenuta in data 27.08.2008 prot. n. 13378, in atti presso l'ufficio urbanistica;

- l'incarico verrà svolto come segue:
- ricerca e studio bibliografico su progetti e materiali relativi ad interventi di mitigazione e nello specifico all'utilizzo e alle caratteristiche di barriere antirumore e antinquinamento, con particolare riferimento alle aree aeroportuali;
- consulenze specifiche di piloti Alitalia;
- “modellazioni” con utilizzo di modelli matematici per la valutazione delle risorse ambientali ai possibili scenari di mitigazione (altezze, spessori, pendenze, composizioni floristiche delle barriere);
- individuazione delle modalità di mitigazione ottimali in termini tra l'altro di: scelte floristiche; caratteristiche dei rilevati in terra (altezze, pendenze, conformazioni morfologiche ecc.); necessità connesse alla sicurezza degli scali aeroportuali; livello di manutenzione e gestione (irrigazione, fruizione, ...) e indicazioni per la loro adeguata realizzazione, in vista del loro inserimento nella V.A.S. per il PAT di Sommacampagna;

- il materiale prodotto sarà il seguente:
- Relazione Tecnica che svilupperà i seguenti argomenti: sintesi bibliografica sulle misure di mitigazione adottabili nel caso di interventi correlati a strutture aeroportuali; indicazione delle misure di mitigazione ottimali per l'Aeroporto Valerio Catullo sul territorio del Comune di Sommacampagna oggi e per il futuro eventuale; principi essenziali da seguire nella successiva progettazione dell'ampliamento dell'aeroporto; valutazione tecnica del grado di mitigazione raggiungibile;
- Elaborati grafici illustranti le misure di mitigazione proposte (planimetrie generali e di dettaglio, con sezioni ed elementi di dettaglio).
Il materiale sarà fornito in triplice copia a colori e su supporto informatico in formato compatibile DWG o SHP e DWF o PDF.

Tutto ciò premesso:

Considerato che il dott. geologo Cristiano Mastella possiede adeguata specializzazione per l'espletamento dell'incarico anche in relazione al gruppo di lavoro dallo stesso gestito in relazione alla redazione del “Rapporto Ambientale” finalizzato al procedimento di V.A.S.;

Ritenuto che l'affidamento dell'incarico allo stesso garantisca un migliore coordinamento con le procedure di predisposizione ed approvazione della V.A.S.;

Rilevato che, in alternativa alle procedure per l'affidamento degli incarichi previste dall'art. 7, commi da 1 a 7, dell'allegato G) al Regolamento generale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, riguardanti “l'affidamento degli incarichi di collaborazione, di studio, ricerca e consulenze”, approvato con la delibera della Giunta Comunale n. 43 del 13.03.2008, immediatamente eseguibile, l'incarico in oggetto può essere conferito al sopra citato tecnico in via diretta e fiduciaria, ricorrendo la condizione prevista dall'art. 7, comma 8, lettera a) del regolamento medesimo (incarichi il cui importo sia inferiore a E 5.000, esclusi I.V.A. e oneri riflessi a carico dell'ente), come per il caso in esame;

Osservato che l'incarico de quo rientra nella fattispecie di cui all'art. 4, comma 2, lettera c) del suddetto regolamento e che l'attività oggetto dell'incarico è stata inserita al punto 8) (gestione del territorio, tutela ambientale e tutela della salute pubblica) nella programmazione approvata dal Consiglio Comunale con delibera n. 17 del 19.03.2008, avente per oggetto: “approvazione del programma per gli incarichi di studio, di ricerca e di consulenza - art. 3, comma 55, legge 244/2007 (finanziaria 2008)”;

Ritenuto pertanto di affidare in via diretta e fiduciaria al dott. geologo Cristiano Mastella l'incarico per la redazione di uno studio ambientale sugli impatti derivanti dall'attività aeroportuale sull'abitato di Caselle e sul territorio comunale a supporto della V.A.S., secondo l'offerta tecnico-economica presentata dallo stesso in data 27.08.08 prot n. 13378 2008, in atti presso l'ufficio urbanistica, per un importo complessivo di E 5.000,00 (I.V.A. e contributi previdenziali esclusi), per un complessivo di E 6.120,00;

Considerato che l'oggetto della prestazione rientra nelle competenze del Comune (controllo e gestione del territorio, tutela ambientale e tutela della salute pubblica);

Rilevato che non è possibile utilizzare personale interno in quanto il medesimo non è in possesso di specifica esperienza professionale in merito ed è per altro già totalmente assorbito nello svolgimento delle attività d'istituto, nonché nel completamento del progetto del PAT, già presentato in bozza alla popolazione durante il mese di luglio 2008;

Considerato la prestazione, di natura altamente qualificata, deve essere eseguita e depositata contestualmente al “Rapporto Ambientale” previsto per la procedura di V.A.S. di cui all'incarico già a suo tempo conferito al medesimo professionista;

Visto il vigente regolamento comunale riguardante l'affidamento di incarichi di collaborazione, di studio, di ricerca e di consulenze approvato con delibera della Giunta Comunale n. 43 del 13.03.2008, immediatamente eseguibile, a recepimento di quanto previsto dall'art. 3, comma 56, della legge 24.12.2007 n. 244;

Visto l'art. 192 del D. Lgs 267/2000;

Vista la delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 19.03.2008, resa immediatamente eseguibile, con la quale è stato approvato il bilancio di previsione 2008;

Vista la delibera n. 51 del 20.03.2008, con la quale la Giunta Comunale ha approvato il Piano Esecutivo di Gestione per l'anno 2008, individuando i responsabili dei servizi ai quali sono state assegnate le risorse corrispondenti al raggiungimento degli obiettivi assegnati;

Viste le disponibilità di bilancio ed in particolare le somme stanziate al capitolo 322000 “Spese tecniche urbanistica e territorio”, residuo 2007;

Vista la disposizione sindacale n. 265 del 05/01/2006, con la quale vengono attribuite all'Arch. Paolo Sartori le funzioni ora disciplinate dal combinato disposto di cui agli artt. 107 comma 3, e 109 del decreto legislativo n. 267 in data 18 agosto 2000;


DETERMINA

1. di affidare, per le motivazioni citate in premessa, al dott. geologo Cristiano Mastella l'incarico per la redazione di uno studio ambientale sugli impatti derivanti dall'attività aeroportuale sull'abitato di Caselle e sul territorio comunale a supporto della V.A.S, secondo le modalità ed i tempi previsti nell'offerta tecnico-economica presentata dal tecnico stesso con nota prot n. 13378 del 27.08.2008, in atti presso l'ufficio urbanistica, stanziando a tale scopo la somma di E 6.120,00;

2. di impegnare la spesa relativa all'incarico di cui in oggetto, pari ad E 6.120,00 al capitolo 322000 “Spese tecniche urbanistica e territorio”, residuo 2007;

3. di trasmettere il presente provvedimento all'ufficio comunale affari generali, ai fini dell'adempimento delle formalità di pubblicazione previste dalla normativa di riferimento;

4. di dare atto che in forza dell'art. 53 del Regolamento Comunale di contabilità, spetta al responsabile del servizio competente la liquidazione della spesa, nel rispetto dei limiti qualitativi e quantitativi decisi con il presente provvedimento, con atto da assumere in conformità agli artt. 54 - 55 del regolamento succitato e da sottoporre a visto dell'Ufficio Ragioneria.
.
La delibera... si conclude qui,
ma qualche commento,
lo voglio scrivere...
lo stesso!
.
Secondo il sottoscritto, per tutti i "problemini ambientali" che abbiamo a Caselle... per predisporre una seria e completa analisi... ci vorrebbero almeno 60.000 euro e non solo... 6.120 euro... già questo minimo impegno di spesa deliberato, dimostra che quanto realizzato dal Geologo, sarà predisposto "al minimo"... tanto per dimostrare che il Rapporto Ambientale per la V.A.S. è stato predisposto.
.
Che dire poi... "l'avevo detto"? Quando scrivevo: Ohh... My God... Nel P.A.T. si sono dimenticati dell'Aeroporto ... o quando scrivevo: Un P.A.T. che impatterà nella V.A.S.
.
Ovviamente... sono curioso di leggere il capitolo di questo "Rapporto Ambientale" in merito alla Mancanza di Valutazione di Impatto Ambientale degli ampliamenti e dei potenziamenti dell'Aeroporto Catullo, come accertato dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente... sono molto curioso... molto ma molto.
.
E concludo ricordando che... probabilmente ora dovranno riformalizzare un nuovo incarico per riaggiornare, di nuovo ancora, il Rapporto Ambientale... ora che, negli uffici comunali... è arrivato il progetto della Nuova Autostrada denominata "Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete"?
.
I consulenti incaricati... dovranno anche leggersi sta cosa: "2008, L′ANNO DELLA RIFORMA DEL TRASPORTO AEREO" probabilmente.
.
Una cosa è certa... di queste "cose" l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... non deve averne sentore... probabilmente pensa che sono problemi... solo dell'Assessore all'Urbanistica e non problemi suoi...
.
Lui, il mio Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... (cosi definito) continua ad occuparsi solo di Cave, di Discariche e di Immondizie... e quindi penso: ma si sarà accorto poi che il rilevato per la TAV e per la STLV... probabilmente lo faranno di ghiaia?

Nessun commento:

Posta un commento