giovedì 20 marzo 2008

Catullo: hanno sbagliato e... continuano a sbagliare

Erano gli anni '70 quando, quando gli Amministratori Pubblici del Comune di Sommacampagna (quelli di una volta) diedero incarico all'ing. Mario Marra (allora direttore dell'Aeroporto di Torino-Caselle) di predisporre uno studio di fattibilità per individuare la migliore ubicazione della nuova aerostazione, che oggi è chiamato... Aeroporto: Valerio Catullo.
.
Ovviamente la migliore posizione di una nuova aerostazione, in qualsiasi aeroporto che sia servito da "una sola pista"... è da ubicarsi a lato... del centro pista, servito da una pista di rullaggio... che facilita poi, l'accesso -in sicurezza- degli aerei al piazzale di sosta per il carico e lo scarico dei passeggeri. A centro pista è stato studiato anche il nuovo aeroporto di Orio al Serio di Bergamo
.
Allora ero ragazzino... (ma già allora avevo occhi aperti, orecchie attenti e lingua lunga) e gli Amministratori "di allora"... mi "portarono... con loro... per imparare", a Torino ad incontrare l'Ing. Marra. E poi, varie volte, almeno 2 o 3, mi "portarono... sempre con loro", anche a Milano, sede della prima "Regione Aerea" dalla quale dipendeva l'Aeroporto Militare di Verona-Villafranca, che doveva approvare questa scelta del Comune di Sommacampagna... della aerostazione civile... a centro pista.
.
Ma quanto... allora veniva indicato da Sommacampagna... fu poi bocciato... perchè i... militari non cedevano un metro quadrato ai... civili. Cosi, in tutti questi anni, l'Aeroporto Civile di Verona Villafranca, si è sviluppato sempre sul territorio di Sommacampagna... ma a fine pista... e con la pista di rullaggio dalla parte opposta della pista di decollo. Nella peggior posizione, per la sicurezza, per il risparmio di carburante, per i rumori... Peggio di cosi non si poteva realizzare. Il tutto inserito nel "cul de sac" dell'area che c'è tra le due autostrade.... senza più alcuna possibilità di ampliare l'aerostazione.
.
Da qualche giorno il duo: "Bortolazzi & Bortolazzi" rispettivamente Presidente della Camera di Commercio e contestualmente anche Presidente dell'Aeroporto Catullo, hanno avuto il colpo di genio... si sono inventati il "people mover". Bella idea, certo. Una monorotaia... è sempre una bella idea. Ma quello che si sono inventati il... "Bortolazzi & Bortolazzi"... è una idea senza "testa" ed anche senza "coda". Perchè? Perche il "people mover"... inizia dal posto sbagliato: dall'attuale Aerostazione, e... finisce nel posto sbagliato: alla Fiera di Verona.
.
Perchè l'idea sia buona, il "People Mover" dovrebbe iniziare dalla "Nuova" aerostazione di Verona-Sommacampagna per poi, dopo aver servito il Quadrante Europa, la Stazione Ferroviaria e la Fiera di Verona... terminare ai Parcheggi Scambiatori previsti nell'area della "Genovesa" a fianco del nuovo Casello di Verona-Sud sulla A4. Solo cosi una buona idea... qual'è il "People Mover" (non come questo è stato inventato dal "Bortolazzi & Bortolazzi")... solo cosi diventa un'ottima idea. E mi spiego meglio.
.
Partiamo dalla "testa": per l'Aerostazione del Valerio Catullo, "B&B" vogliono... raddoppiare i voli e i passeggeri.. da: 3,5 milioni di oggi ai: 6/7 milioni di passeggeri di domani e poi vogliono anche quintuplicare i parcheggi da: 4500 a: 20.000 posti auto. Il tutto poi servito da un "nuovo" Casello Autostradale sulla A22... che è a soli 2 km da quello di Verona-Nord
.
Ma nell'attuale piazzale di sosta degli aerei e "B&B" lo sanno, non ci sta un aereo in più... sempre che non parcheggiano gli aerei... su due piani... uno sopra l'altro. Nemmeno poi si comprende dove "B&B" vorrebbero realizzare i parcheggi... su un'area grande 5 volte... quella oggi già utilizzata.
.
Se invece la nuova aerostazione fosse ubicata a centro pista... li ci sono spazi enormi per tutto: parcheggi di auto e di aerei... nuovi edifici... nuovi centri commerciali... nuovi hotel... tutto quello che vuole realizzare l'aeroporto... con la cosidetta "Città Aeroportuale". Il tutto collegato con il nuovo Casello di Sommacampagna sulla A4. Tutto questo, tra l'altro, creerebbe minor inquinamento acustico e ambientale... sopratutto sull'abitato di Caselle. E una normale sottoposizione ad una semplicissima Valutazione di Impatto Ambientale l'avrebbe ben evidenziata. Ma il V.I.A. all'Aeroporto di Verona... "è mancante".
.
Arriviamo alla "coda". Non far terminare il "People Mover" alla Genovesa, anche questo è un'altro, grosso e madornale errore. Concentrare tutto il parcheggio delle auto vicino all'aeroporto e da qui poi andare alla Fiera... è una caxxata bella e buona... quando un parcheggio vicino al nuovo Casello di Verona Sud... realizzato a servizio della Fiera... sarebbe la soluzione migliore.
.
Quindi ben venga il "People Mover"... che però deve partire dalla NUOVA Aerostazione posta a nord della pista attuale e quindi al centro pista e che poi abbia da terminare al parcheggio scambiatore della Genovesa. Cosi è un'ottima idea... altrimenti... tutto il resto... è solo una "caxxata" senza testa e nemmeno senza coda....
.
Ben venga il "People Mover"... ma deve iniziare da una nuova aerostazione... posta al centro pista.
.
Ma per far questo... ci vorrebbero degli Amministratori Comunali... come quelli di una volta... Amministratori Comunali... con i "polmoni" e non succubi di chi... in tutti questi anni (con l'aeroporto) ha sempre sbagliato. Quello che è grave poi... è che continuano a sbagliare. Questo è il vero problema... con l'Aeroporto... hanno sbagliato e... continuano a sbagliare.
.
Ma sopratutto oltre all'Aeroporto... continua a sbagliare anche questa Amministrazione Comunale di Sommacampagna... che asseconda i "madornali" e gravi errori dei vari Presidenti Aeroportuali... compreso anche l'ultimo... che, tra l'altro, è anche male consigliato dal Presidente della Camera di Commercio di Verona.
.
Se Bortolazzi Presidente della Camera di Commercio avesse una visione da imprenditore.. più lungimirante... di quella del Bortolazzi Presidente dell'Aeroporto Catullo... forse si eviterebbero altri e gravi errori. Ma i due Presidenti coincidono con la stessa persona... cosi gli errori invece di diminuire... si raddoppiano... e chi ne fa le spese... sono i soliti cittadini di Caselle... gestiti da un'Amministrazione Comunale miope e senza prospettive e mancante di progetti per la salvaguardia ambientale e lamitigazione e la compensazione degli impatti generati dalle opere infrastrutturali.
.
Si continua a commettere errori... oltre ai già gravi e madornali errori... già commessi nel passato.
.
Nel video qui sotto riportato, è possibile seguire il percorso che un aereo compie quando decolla da Verona, verso la città. (come indicato nel tratteggio azzurro sulla foto) Nel video, mentre si sorvola tutta la pista, ad un certo punto si intravvede l'Aerostazione, poi il centro abitato di Madonna di Dossobuono,poi sopra il Forte di Santa Lucia, poi la Ferrovia Verona Bologna e poi ancora la Zona Industriale di Verona... fino sopra il quartiere di Borgo Roma... quando poi il video termina.

Nessun commento:

Posta un commento