Una cosa è certa... i Tre Comitati "contro qualcosa" stanno tacendo... Come mai?... Per non disturbare i contendenti politici e/o i presunti tali... a Candidati a Sindaco?
giovedì 30 aprile 2009
Comitati contro "qualcosa", o... Comitati a favore "dell'Ambiente"?
Una cosa è certa... i Tre Comitati "contro qualcosa" stanno tacendo... Come mai?... Per non disturbare i contendenti politici e/o i presunti tali... a Candidati a Sindaco?
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
10:59
0
COMMENTI
mercoledì 29 aprile 2009
Osservazioni alla “SI - TA - VE” - “Sistema Tangenziali Venete”. [ definitiva ]
OSSERVAZIONE UNICA
Considerato che il territorio di Caselle di Sommacampagna - VR dal punto di vista Ambientale e Sanitario… è già degradato e compromesso dalla presenza di infrastrutture sovracomunali si evidenzia l’impossibilità di poter realizzare in questo territorio la SI-TA-VE e pertanto a protezione di Caselle, si chiede sia applicata l’OPZIONE ZERO, come previsto dalle leggi in vigore.
Ma quando ci si oppone ad una "cosa" bisogna essere pronti a proporre delle soluzioni alternative e cosi a quelle poche righe ho aggiunto queste altre due righe: In subordine si propone che detta nuova Autostrada sia realizzata su un tracciato ALTERNATIVO, come di seguito illustrato.
.
Scopo della VIA
La finalità di tale studio è inquadrare eventuali modifiche al progetto iniziale, qualora necessarie, al fine di mitigare tali effetti entro i limiti consentiti dalla legge, fino all’opzione do nothing, che prevede la non realizzazione dell’opera stessa.
In Italia la VIA è stata introdotta con la legge istitutiva del Ministero dell’Ambiente 349 del 1986, prendendo spunto dai contenuti della direttiva comunitaria 85/337/CEE, che regola gli aspetti fondamentali della pianificazione del territorio a livello europeo.
Dopo l’iniziale recepimento la via burocratica seguita dalla Valutazione di Impatto Ambientale per diventare legge e –soprattutto- procedura rigida, affidabile e scientificamente rigorosa è stata molto più che tortuosa, ed è tuttora ben lontana dall’essere conclusa.
Il principale problema riguardante questo tipo di ricerche è l’effettiva assenza dell’opzione "zero" (il suddetto do nothing), che nella realtà dei casi non viene mai applicata, trasformando lo studio in poco più che un giustificativo da allegare al progetto, al fine di permettere la sua realizzazione.
L’eccessivo potere in mano ai committenti permette infatti di rendere tacitamente obbligata una valutazione positiva, imponendo la conferma della realizzabilità del progetto già nella scelta dei ricercatori impegnati nello studio, che ovviamente vengono trasformati in vassalli di chi propone l’opera in oggetto.
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
08:47
0
COMMENTI
martedì 28 aprile 2009
"AUTOporto o AEROporto... questo è il dilemma". Che si vuole fare del Catullo?
Lo ha detto l’assessore al Territorio ed Urbanistica Davide Boni, intervenendo alla prima conferenza di valutazione del Piano Territoriale Regionale d’Area Montichiari alla quale hanno partecipato numerosi Sindaci ed esponenti delle associazioni cittadine del territorio.
Il loro ruolo sarà fondamentale per potenziare i contenuti del Piano dell’aeroporto, ed in questo senso Lombardia Notizie ha precisato:” L’assessore Boni è stato molto esplicito sull’assoluta necessità di evitare errori di valutazione che, nel caso dell’aeroporto di Malpensa, hanno costretto la Regione a destinare 180 milioni di euro per la delocalizzazione, e pertanto riportiamo le sue contestuali parole:” Non disponiamo di tali risorse economiche e per questo stiamo collaborando anche con altre direzioni generali della Regione per pianificare interventi strategicamente corretti. Aeroporto significa economia e sviluppo, per cui Montichiari è una risorsa territoriale appetibile, anche se sappiamo che dovranno essere fatti alcuni sacrifici a livello di progettualità edilizia.”
In effetti il Piano Territoriale Regionale d’Area è uno strumento di pianificazione condiviso con gli enti locali, modificabile in caso di situazioni critiche (vedi Alitalia) e aggiornabile in tempo reale. L’aspetto ambientale concorrerà alla definizione del Piano e alla sua caratterizzazione e per questo è prevista la Valutazione Ambientale Strategica che ha lo scopo di valutare le scelte, favorendo una comprensione degli aspetti di natura economica, sociale, storico – culturale e ambientale.
Nel triangolo Brescia – Mantova – Verona sono previsti interventi infrastrutturali che miglioreranno l’accessibilità grazie al riassetto del trasporto pubblico locale su metropolitana leggera, sulla tratta Brescia – Iseo – Edolo, per le ferrovie suburbane, per le quali Montichiari è in posizione baricentrica.
Nel 2015 è previsto il transito di 1,8 milioni di passeggeri e 73.000 tonnellate di merci come prima tranche, mentre la seconda è stata fissata al 2025 con 17,8 milioni di passeggeri (7,4 in caso di realizzazione della terza pista a Malpensa).

Bortolazzi aggiunge che «per una vera redditività bisognerà aspettare fino al 2017, che assicurerà dividendi importanti, alla condizione di mantenere gli attuali due scali».
.
Va inoltre segnalato che con verbale del Comando di Polizia Municipale e dell'Ufficio Tecnico Edilizia Privata, datato 20.06.2006, prot. n. 9145, è stata accertata l'avvenuta realizzazione, proprio su parte dei sedimi in discussione, di opere finalizzate alla realizzazione di un parcheggio autovetture, per il quale è stato avviato un procedimento amministrativo, con invio delle segnalazioni di legge.
.
.
Ma se il Montichiari cresce... al Catullo... che vuole fare il Presidente Bortolazzi?
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
16:26
1 COMMENTI
lunedì 27 aprile 2009
Il CamminaCustoza compie 20 anni. Anche questo è utile per la Campagna Elettorale?

Il testo del Comunicato Stampa è questo:
La rete di sentieri natura e storici che attraversano Sommacampagna sono da molti anni il biglietto da visita del paese e la testimonianza di una scelta vincente che punta a valorizzare il territorio nella sua immagine di paese attento ad un prezioso bene: l’ambiente, il paesaggio, la natura.
Nel 1986-87 l’Amministrazione Comunale di Sommacampagna con il progetto “Territorio e salute: alla ricerca dell’armonia”, volle compiere il primo passo per promuovere la conoscenza e la valorizzazione di ampie aree del territorio di grande valore paesaggistico e naturalistico.
Da qui nacque l’idea di tracciare ed attrezzare un percorso guidato, il CAMMINACUSTOZA, che fu realizzato grazie alla passione e all’entusiasmo di un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Paolo Braggio e dal Dr. Vittorio Mascagno, ed aperto al pubblico nel maggio del 1989.
Oggi il CAMMINACUSTOZA festeggia il suo ventennale, un traguardo significativo che tutti i cittadini di Sommacampagna vogliono celebrare con un incontro programmato MERCOLEDI’ 29 APRILE 2009 ore 20.45 Sala Parrocchiale di Custoza e poi con la tradizionale CAMMINATA DEL 1 MAGGIO accompagnata dal prof. Paolo Braggio che fornirà interessanti notizie ambientali riguardanti il nostro territorio.
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
15:24
0
COMMENTI
domenica 26 aprile 2009
Se il buon giorno inizia dal mattino... sarà una brutta giornata... e altri 5 anni di "ViViCaselle".

Alle Elezioni Provinciali del 2004, nel Comune di Sommacampagna, la Lista "Mosele" ha preso il 33,33% dei Voti, la Lista "Tosi" ha preso il 14,82% dei Voti, la Lista "Bussinello" ha preso 2,14% dei voti, (altre due liste hanno preso il 4,26% dei voti), la Lista "Valpiana" ha preso l'1,25% dei voti e la Lista "Franchetto" ha preso il 44,20% dei voti.
.
In sintesi, alle Provinciali, il "Centro Destra" aveva preso il 50,29% dei voti (altre liste il 4,26) e il "Centro Sinistra" aveva preso il 45,25% dei voti.
.
Dopo i risultati delle Elezioni Provinciali, qualcuno aveva già stappato la bottiglia di Spumante (ricorosamente di Custoza) presumendo che le stesse percentuali ci sarebbero state anche nel successivo spoglio dei voti per l'elezione del Sindaco... ma si sbagliava.
.
Poi sono stati resi noti i Voti per le Elezioni Comunali di Sommacampagna: alla "Lista del Cambiamento" sono stati assegnati il 7,49% dei voti, alla "Lista Crescere Insieme" sono stati assegnati il 41,26% dei voti e alla "Lista Sommacampagna Popolare" sono stati assegnati il 51,25 dei voti...che ha vinto.
.
Le due liste di "Centro Destra" hanno ottenuto, assieme, il 48,75 e la Lista di "Centro Sinistra" ha ottenuto il 51,25% aumentando, alle Comunali, del 6% i voti presi alle Provinciali e questo significa che elettori del "Centro" alle Comunali invece di votare "Centro Destra" votano "Centro Sinistra" e cosi la... Manzato ha potuto prendere la carica a Sindaco di Sommacampagna ed avere con sè 13 Consiglieri e solo 7 alle minoranze.
.
E quel 6% "ballerino" (ma, per il 2009... io credo sarà molto di più)... statene certi... ci sarà anche il 6 e 7 Giugno prossimo, perchè se nel 2004 la "Lista Crescere Insieme" ci presentava come Lista Civica ora quella Civica non esiste più, esiste solo la "Lista Soardi Sindaco"... che come è noto... è un esponente della Lega Nord.
.
Quando ieri mattina sul parabrezza della mia auto mi sono trovato il sottostante volantino, mi ero incuriosito, in quanto non avendo mai visto di persona il Candidato Sindaco: Soardi (e come me moltissimi altri miei concittadini) volevo vedere che "persona" e che spessore di "personaggio" questo Candidato ad essere il "MIO" Sindaco questi... era.
.
.
.

Poi dopo il "Senatore" parla il Candidato Sindaco Soardi... che da subito annuncia che il "Senatore" ha 10.000 euro in tasca per l'Associazione Sciistica del Capoluogo e che quindi da ora in poi... essendo Sommacampagna attoriato da comuni "amici" (del Centro Destra) essendo la Provincia (forse) del Centro Destra, come la Regione e lo Stato... dal 6/7 Giugno... le cose cambieranno... e arriveranno tanti soldi.
.
Al che... mi è venuto da ridere, ma mi sono trattenuto... 10.000 euro contro i 23 milioni di euro che la maggioranza uscente otterrà dalla Discarica delle Siberie... che sono? Sono solo lo 0,000000043 % dei soldi che avra a disposizione l'altro Candidato Sindaco della Lista "Sommacampagna Popolare"... che ovviamente a tutte le Associazioni del Comune... "Sciatori" compreso... avrà già promesso decine e decine di migliaia di Euro... per le loro attività
.
E li mentre il Sindaco Tosi non si faceva vedere... (sotto i baffi che non ho)... ridevo come un deficiente... pensando che in Campagna Elettorale il Sindaco Manzato... potrà annunciare... "Con la Discarica Siberie abbiamo i soldi per costruire la Piscina Comunale... che sarà a costo zero per le nostra casse"...
.
Poi che il Progettista della Piscina Comunale, sia anche il fratello del "Senatore"... questo è un dettaglio insignificante... Un dettaglio però che in campagna Elettorale conta... Urka se conta... e sarebbe veramente DA RIDERE se il Candidato Soardi... perdesse le Elezioni proprio per la Piscina Comunale... sarebbe proprio da ridere... a crepapelle...
.
10.000 euro l'Assegno in tasca del Senatore... contro i 3.500.000 euro i soldi che può mettere sul piatto l'altro candidato Sindaco per costruire la Piscina Comunale... il rapporto è 0,28%
.
Delle "Asfaltature Elettorali" come annunciato sul volantino... però nessuno ne parlava e, dopo che il Candidato Soardi ha detto "Due parole Due"... nulla di più, il Segretario della Sezione della Lega Nord ha presentato la "squadra" del Candidato Soardi... ma solo le persone che c'erano ovviamente... perchè a nessuno dei Candidati Consiglieri forse avevano detto... "guardate che non parleremmo delle "Asfaltature Elettorali" ma sarà la presentazione ufficiale della Lista per le Comunali... e tanti Candidati a Consigliere Comunale... mancavano.
.
Non è che la Lega Nord, forse non ha capito bene cosa sta facendo... che sta presentando un candidato Sindaco di una COALIZIONE e non ha ancora capito che NON sta presentando il Candidato Sindaco della LEGA NORD... sono due cose ben diverse...
.
Soardi non è il Candidato della Lega Nord... è solo il candidato di una Coalizione (e che... solo per caso ha in tasca una tessera della Lega Nord) e se non comincia a comportarsi da "Candidato di una Coalizione"... perderà i pezzi della sua squadra... prima ancora di iniziare.
.
E se il buon giorno inizia dal mattino... per come è iniziata la Campagna Elettorale della Lega Nord e non della Lista Civica: "Soardi Sindaco"... mi sa che sarà una brutta giornata... e una brutta Campagna Elettorale... con un risultato scontato... vedi le Elezioni del 2004.
.
E mentre ascoltavo mi ponevo questa domanda: Che c'azzecca Tosi con NOI cittadini di Sommacampagna?
.
Dopo che sono stati presentati i Candidati della "Pseudo" Lista Civica e dato che il Sindaco Tosi era in ritardo di un'ora e un quarto... me ne sono tornato a casa... senza poter ascoltare cosa ha poi detto il Sindaco Tosi, (se nel frattempo fosse arrivato) in merito all'argomento indicato sul Volantino: "Basta con le Asfaltature Elettorali".
.
Se mi è permesso... posso dare un consiglio gratuito agli esponenti del "Centro Destra": siete ancora in tempo a cambiare Candidato Sindaco... con questo Candidato perderete le elezioni di nuovo... ed io dovrò sorbirmi per altri 5 anni ancora.... lo stesso Assessore alle Cave, alle Discariche e alle Immondizie.
.
Cari amici del "Centro Destra" se cambiate Candidato Sindaco sicuramente vincerete le elezioni a Sommacampagna... ma con questo Candidato perderete... di nuovo... e, venite a leggere questo messaggio su "ViViCaselle" il giorno 8 giugno 2009.
.
Io non ho voglia di scrivere altri 5 anni su "ViViCaselle" contro l'Assessore alle Cave, alle Discariche e alle Immondizie... Per favore.. cambiate il Candidato Sindaco... sempre che la Lega Nord non voglia avere come obiettivo quello dell'Estate scorsa... "Se perdiamo le Elezioni avremo la Maggioranza della Minoranza"... come avevo già scritto in questo messaggio: Una barzelletta... che gira per Sommacampagna.
.
Le Campagne Elettorali non si organizzano e tantomeno si programmano durante le battute di caccia. I tordi... sono tordi... Ma la Gente... quando vota... non vota da Tordo.
Per la cronaca... io non ho mai sparato nemmeno una volta.
.
E dato che oggi è Domenica... finisco di preparare la terza parte della Osservazione contro la Nuova Autostrada che come scritto nel messaggio: SI-TA-VE - Non c'è DUE senza TRE... Dopo le Due Autostrade esistenti... ora la Terza forse questo... è un problema più serio... delle "Asfaltature Elettorali"... asfaltature che come tutti i tecnici... sanno si eseguono in primavera e non in inverno.
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
08:24
0
COMMENTI
sabato 25 aprile 2009
SI-TA-VE - Non c'è DUE senza TRE... Dopo le Due Autostrade esistenti... ora la Terza
.
.
Domanda: che significa quella frase "sibillina": "il cui progetto riceverà tutte le approvazioni di rito"?
Ma l'Autostrada del Brennero... pur infrastruttura esistente... sta progettando una "modifica sostanziale" che è la costruzione della Terza Corsia... intende sottoporre a V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale il progetto, come ad esempio è stato fatto per la Terza Corsia sulla A1 nel tratto di Firenze... Ampliamento alla terza corsia da Barberino di Mugello a Incisa Valdarno tratto Firenze Sud-Incisa Valdarno... o pensa di non farlo?
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
10:34
0
COMMENTI
venerdì 24 aprile 2009
Approvata la Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali delle Siberie... Lutto cittadino?
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
14:34
0
COMMENTI
giovedì 23 aprile 2009
Osservazioni alla: “ SI - TA - VE ” – “Sistema Tangenziali Venete” [ 1^ versione ]
.
Con la presente si provvede all’invio e al contestuale deposito presso il Protocollo Comunale del documento allegato costituente una serie di: “Osservazioni alla SI-TA-VE” – “Sistema Tangenziali Venete”, [1^ parte] al fine che nello S.I.A. – “Studio di Impatto Ambientale” sia valutato - proposto un “percorso alternativo” rispetto a quanto è stato ipotizzato dai Proponenti dell’opera infrastrutturale, come da loro localizzata.
.

Quanto in allegato viene proposto, vorrebbe evidenziare che la costruzione della Nuova Autostrada “SI-TA-VE” - in un tracciato alternativo rispetto a quello progettato - potrebbe essere una occasione UNICA e IRRIPETIBILE per il nostro territorio, al fine di poter realizzare, contestualmente-contemporaneamente, una serie di opere a “mitigazione e compensazione ambientale” che potrebbero migliorare la qualità della vita della Popolazione del nostro Comune, in particolare dei cittadini residenti a Caselle.
.

Tutto quanto ipotizzato nel seguente documento, il sottoscritto ritiene che sia tecnicamente realizzabile e anche i costi di costruzione nei due diversi tracciati potrebbero essere pareggiati e compensati, mentre per gli interventi complementari questi costi potrebbero essere recuperati evitando opere inutili, come il nuovo Casello sulla “A22” e/o permettendo realizzazioni di nuovi interventi edificatori “a compensazione” quali ad esempio le aree prossime all’attuale Casello Autostradale e/o che sono perimetrate ed individuate come appartenenti al “Mirabilia” ( art. 19 del P.A.Q.E.).
.

In particolare si vuole evidenziare che con la soluzione proposta, potrebbe essere contestualmente realizza-to il “ribaltamento” dell’attuale Casello sulla “A4” e la contemporanea costruzione, sulla “SI-TA-VE” di un Casello dedicato a Caselle Sud e all’Aeroporto, con l’obbligo, anche a compensazione dei cantieri di lavoro che impatteranno per anni sul nostro territorio, di realizzare – all’inizio dei lavori - delle opere compensati-ve per i disagi generati alla popolazione, interventi quali: la Tangenziale Est e la Tangenziale Sud di Caselle.
.

Il sedime della nuova Autostrada, cosi come ipotizzato nell’allegato, potrebbe altresì essere ricoperto con una struttura atta a sopportare l’installazione di un “Parco Fotovoltaico” che potrebbe generare risorse economiche per il nostro Comune finalizzate a realizzare altre e nuove opere di mitigazione e compensazione degli impatti ambientali che deve e dovrà subire il nostro territorio a causa di opere sovra comunali.
.
Disponibile ad ogni ulteriore chiarimento che dovesse necessitare, con la massima osservanza, distinti saluti
.
Un cittadino “nativo” di Caselle: Beniamino Sandrini
.
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
09:58
0
COMMENTI
mercoledì 22 aprile 2009
Questa sera ULTIMO Consiglio Comunale e si parla di "pagliuzze" e mai dei "travicelli"
Direttive
I Comuni, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area, in osservanza anche delle disposizioni contenute nel Piano di Bonifica e di Tutela del Territorio Rurale in materia, dettano norme per la tutela e la manutenzione delle reti idrauliche di interesse storico e dei manufatti idraulici presenti lungo le rive, valorizzando anche il rapporto fra corsi d'acqua e centri urbani.
I Comuni, inoltre, favoriscono il recupero e il ripristino dei tratti originali dei canali storici. Provvedono altresì a delimitare una fascia di rispetto lungo le reti storiche, prevedendo la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali. Le piste ciclabili previste sono da considerarsi prioritarie nell'applicazione dell'articolo 14 della legge regionale 30 dicembre 1991, n. 39. Definiscono le tipologie, le caratteristiche e materiali delle insegne e dei cartelli indicatori consentiti, ai fini di un loro corretto inserimento ambientale.
a) le operazioni di votazione si svolgono dalle ore 15 alle ore 22 del sabato e dalle ore 7 alle ore 22 della domenica;
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
13:16
0
COMMENTI
martedì 21 aprile 2009
Ma la Mamma degli "imbecilli" è... sempre incinta?
Perchè grazie a persone come te, prima si chiude l'aeroporto perchè procura fastidi, poi l'autostrada per il traffico ed infine la ferrovia per il rumore, magari anche le antenne dei cellulari perchè fanno male.....
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
18:40
1 COMMENTI
Elezioni Provinciali... e se mi candidassi in qualche lista... a chi potrei dare fastidio?
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
11:28
0
COMMENTI
lunedì 20 aprile 2009
Una cava senza V.I.A. è stata chiusa. Un Aeroporto senza V.I.A. perchè non viene chiuso?
.
Subject: R: Infrazione VIA Aeroporto di Verona: EU-Pilot 240/08/ENVI
In attesa di Sue comunicazioni
Distinti saluti
Quasi immediatemente mi è subito arrivata questa altra e_mail:
.
Subject: R: Infrazione VIA Aeroporto di Verona: EU-Pilot 240/08/ENVI
Gentile Dott. Sandrini,


Questo "Non far nulla" per chiedere il rispetto di una Legge a salvaguardia della Salute Pubblica (di cui il Sindaco ne è il responsabile) potrebbe essere riconducibile al Reato di: "Omissioni in Atti d'Ufficio"?
Subject: R: Infrazione VIA Aeroporto di Verona: EU-Pilot 240/08/ENVI
Egegio Dott. Sandrini,
Pubblicato da
ViViCaselle
alle
12:14
0
COMMENTI